mercoledì 27 luglio 2011

El Camino de Santiago: primera dia S. Jean Pied du Port- Roncesvalles km 27,1

Pare di essere in un sogno. Ieri ho passato la giornata tra treni improbabili, un pochino stufa e col mal di schiena. Sull'ultimo treno conosco Marco, di Bergamo, sembra spagnolo ma e' italianissimo, Si rivela essere un bell'incontro, una personaggio interessante, molto intelligente con un interesse infinito per la letteratura. Beh si decide di rimanere insieme di andare insieme alla casa del pellegrino farci timbrare la Credential e poi di cercare un ostello. Scelta fortunatissima la csa di accoglienza Espada e' bella, pulita e soprattutto vuota…c''e cucina, lavatrice, docce, bagni, un bel tavolo all'aperto ( ma purtroppo diluvia). Andiamo a cena al primo ristorante di Rue de la France ( non ricordo il nome). Il cibo si lascia mangiare…e poi di nuovo a casa…..sveglia alle 5,30 nessuno dei due riesce a dormire più' di tanto eccitati dall'idea della partenza: ci si alza, si fa lo zaino, si fa colazione e poi si parte. Il morale non e' dei piu' alti il tempo e' decisamente autunnale..pioggerellina e nebbiolina topo la Bassa a novembre…..per fortuna non fa ancora freddo ( lo farà' poi a 1340m!!!!), Marco dopo un po' mi stacca giustamente cammina col suo passo, tanto sappiamo che ci rivedremo a Roncisvalle……la giornata trascorre..no saprei dire se velocemente o lentamente…miss ebbra di camminare nei boschi degli elfi del Signore degli anelli, mi immagino Galadriel spuntarmi da dietro un albero avvolta nella sua aurea elica ( ok lo so sto star parlando, ma provate voi a camminare 7 ore di fila!!!!). Alla fine cammino 7 ore di fila, brucio più' di 1700 calorie, cambio le calze due volte, non pranzo ( meglio mangio dopo 4 ore di cammino il croissant che non mi sono mangiata a colazione!). Arrivata a Roncisvalle mi sembra un sogno…si esce dal bosco e la cattedrale e la collegiata sono li' imponenti che aspettano. Tutto e' super organizzato ho il letto no. 170. poi DOCCIA. Non ho mai amato tanto un po' di acqua calda ( uhmmmm ecco forse si' dopo il trekking in Taman Negara….la sensazione e' la medesima). Stasera ci sarà' la messa 


con la benedizione del Pellegrino alle 20 poi saro' a cena con altri 4 ragazzi italiani. Ovviamente el menu del peregrino: SURPRISE!  non so cosa ci sarà dato che sono stati gli altri 4 a prenotare e non io…..vedremo. Ora sono seduta in un bar di Roncisvalle, mi sto bevendo un cafe con leche ( e pure un po' di zucchero!), ho male ai piedi, al ginocchio e al tendine, ma sono felice. Ho camminato col mio Ipod, la perfetta colonna sonora. Gwen, voi tutti , i miei familiari: eravate tutti con me.

English
Today was the first day of the Pilgrimage of Compostela. S. Jean Pied Du Port- Roncisvalles, 27,1 km in the middle of the Pyrenees. Absolutely astonishing. Unluckily very rainy and foggy it seemed to be in the English countryside instead of France and Spain……the landscape was fairy tale like I loved it. I walked 7 hours straight, I a tired, my feet hurts, my knee hurts like hell and my tendon (yup I have n inflammation) is burning. But I am happy. I am sorry not to write so much as in Italian , but I am super tired and right now I do not feel like translating everything. I think the pics tell more than words. Walking for so many hours besides being very tiring it puts you in  a very strange prospective and mood, everything seems outside time, you are with yourself and sometimes you just cross other people that you greet. I walked with my ipod on. The prefect soundtrack. And of course Gwen, my friends, my family , all of u were with me.



1 commento:

  1. Sei riuscita a zittire la mutter. Qualunque parola potrebbe far troppo rumore. Che emozione!

    RispondiElimina