mercoledì 16 febbraio 2011

Panglao. Citadel Alona Inn

A Panglao!! Ieri sera dopo 40 minuti di motocicletta dall'aeroporto di Tagbilaran (Bohol Island) sono arrivata alla mia guesthouse ( a Panglao island unita a Bohol tramite un ponte)! Meraviglia! Pulita, carina, wi-fi, cucina comune, bagni perfetti. Non potevo chiedere di piu' per 600 pesos a notte. Si trova sulla strada principale quella che porta direttamente alla spiaggia. A 2 minuti c''e' il fruttivendolo e un mini market, la banca, alcuni ristoranti, bancarelle di pollo allo spiedo....cosa potevo chiedere di piu'? ..magari che non piovesse!!!!!
Ed ecco che stamattina (sveglia ore 6,38...porca zozza faccio fuori i 400 galli che vivono sull'isola!!) colazione in terrazza, smanettata su internet ( cielo nuvoloso) e poi...TA_DA!!!!! il vento si alza le nubi se ne vanno e spunta lui magnifico, caldo luminoso SOLEEEEEE!!!!!!
Mi avvio in spiaggia non sicura di cosa dovermi aspettare....sabbia bianca, palme....purtroppo pero' sulla parte di spiaggia centrale ci sono 1000 barche tipiche delle Filippine (banka) quindi per trovare un po' di pace mi sono dovuta spostare un pochino....la sabbia e' super fine, il mare ho mille sfumature le palme sono altissime e le mangrovie ovunque.
Faccio snorkeling: devo essere sincera pensavo ci fossero piu' pesci colorati come a Koh Tao (in Thailandia), ma un diver mi ha detto che non ci sono in quanto le reef qui sono vicine alla spiaggia e a solo 8 metri di profondita' e quindi i pesci preferiscono stare alle mura delle barriere......pero' sorpresa sorpresa: non ho mai visto cosi' tante ( e cosi' grosse) stelle marine. Ce ne sono di tutte le forme, colori e  dimensioni. Impressionante! E poi i ricci di mare. Anche quelli grandi , piccoli, rosa, viola, con delle strisce blu elettrico, quelli con gli aculei lunghissimissimissimi. Sono ovunque ( e quindi bisogna fare molta attenzione quando si nuota a rimanere solo dove c'e' sabbia.......). Mi sono organizzata 4 immersioni tra dopo domani e domenica.....vedremo cosa scopro li'!
A proposito di ricci di mare..c'e' una mia foto che mostra 2 Signore mentre spaccano ricci di mare ( considerate che erano le 7 mezza) per preparare polpette di ricci e riso per fare colazione.......(Mauri spero tu ora sia soddisfatto. Io non mangio pesce/frutti di mare , o meglio molto poco e solo alcuni tipi, quindi NO non ne ho chiesto un assaggino!
Una nota per la mia mamma: stamattina camminando per la spiaggia cercavo i miei Occhi di SAnta Lucia..ma nulla.......poi vado a  fare snorkeling e vedo qualcosa di un colore strano tra il rosso, il marrone e il nero piu' grosso della mia unghia del pollice: UAAAAAHHAAAAAA! Occhi di Santa Lucia!! Mai visti cosi' grossi e cosi' colorati...ora che sapevo come sono fatti qui ho rifatto la mia camminata sulla spiaggia e ne ho collezionati 4. ( i piu' belli). Preparati a ricevere Occhi di Santa Lucia dal mio giro nel mondo.....

English;
Panglao! Last night after a 40 something minutes ride from Tagbilaran airport (Bohol island) I arrived in Panglao island ( linked to Bohol by a bridge) to Citadel Alona Inn ( my guesthouse -600P/night on the main road to go to the beach; close by bank, fruit/veggie, mini market). FAntastic: spotless, well decorated, nice people, wi-fi, common kitchen what should I ask more? Nice weather! It was purring cats and dogs!!!!
This morning woke up at 6,38 ( darn I am going to kill all the chickens on this island!) took my breakfast, surf the net for a while ( weather still bad) then TA_DA! The wind rose , the sky cleared and here it was: amazing, bright, warm..the SUUUUUNNNNN!!! Walk tot eh beach not sure what I really expect from it...white sand, pal trees..I need to be honest on the first portion of the beach there are Philipinos boat (banka) everywhere so I needed to walk a bit for finding a nice swimming spot. Sand is talc-wise, palm trees super tall, Mangroves everywhere.
I went snorkeling and I need to say that  imagined Visayas to have more coloured fishes going around, but a diver told me that because all the reef are not far away from the beach and at only 8 metres deep the fishes prefer to stay there...anyway I found a very nice surprise: starfish everywhere. Big, small, super big, coloured amazing!!! And urchins everywhere..with short spikes, with long ones, violet, pink, with electric blue stripes!!!

Btw one of my picture shows 2 Philipino women while they were cracking open urchins - see up- ( pls consider it was 7,30 a.m.) so to prepare some urchin-rice balls for breakfast......


Philippines, Bohol-Panglao.

4 commenti:

  1. Una spruzzata di limone sui ricci e voilà!(1964 spiaggia di Saint Raphel, solo un ricordo) e dalle foto non mi pare che possa esserci inquinamento! peccato che non ti piacciano. Aspetto gli occhi di Santa Lucia...da aggiungere alla collezione.

    RispondiElimina
  2. sì,sì
    direi che sono contento Titta,anche se l'assaggino è stato evitato potrei ritenermi soddisfatto dal...pensiero!
    continua
    continua
    racconta
    e io leggo
    imparo
    come sempre, un abbraccio...
    ps,impara a cucinare le polpette di ricci e vedrò di fare il sacrificio di assaggiarli!!!
    hey...mi è venuto in mente questo...
    priscietta...ti ricorda qualcosa?

    RispondiElimina
  3. ahahah mi ricorda un sacco di cose.....

    RispondiElimina
  4. eh eh! allora hai buona memoria
    ma lo immaginavo!
    priscietta

    RispondiElimina